Alessia Foglia è l’esempio di come professionalità, competenza e passione portino davvero lontano: Personal Shopper, Style Consultant, Lifestyle blogger, imprenditrice, Tv guest per QVC, contributor per Glamour.it, Radio 105 e molte collaborazioni con le più importanti riviste di moda come Tu Style e Donna Moderna.

Alessia è una professionista a tutto tondo. Un percorso il suo, che inizia a Milano, qualche anno fa, presso importanti fashion brand, dove organizza eventi e gestisce i contatti con la stampa. Poi il corso di Alta formazione professionale con Event & Media Education e, da lì, il grande passo…

Alessia, com’è nato il desiderio di intraprendere la professione della Personal Shopper e Consulente d’Immagine?

Sono appassionata di moda da sempre. Il mio primo lavoro è stato in Hermès, poi mi sono allontanata dall’ambiente moda per rientrarci anni dopo a modo mio. La figura della personal shopper mi ha sempre incuriosita: adesso è più in voga, ma qualche anno fa quando ho deciso di fare il mio primo corso era ancora un mondo inesplorato e per questo molto affascinante.

Tu hai frequentato con Event & Media Education il Corso di Alta formazione professionale in Personal Shopper e Consulente d’Immagine. Cos’è successo dopo?

Ho deciso di intraprendere il Corso di Alta formazione professionale in Personal Shopper e Consulente d’Immagine di Event & Media Education per interesse personale e non avevo ancora in mente di fare della mia passione una professione. Il percorso è stato molto stimolante ed altamente formativo tanto da farmi poi decidere di aprire una mia agenzia di Personal shopper e consulente di immagine. Questo è stato possibile anche agli strumenti pratici che il corso mi ha fornito, senza i quali sarebbe stato impensabile avviare la mia professione.

Secondo te, come e quanto incide l’aspetto formativo nella tua professione?

L’aspetto formativo nella mia professione è fondamentale. Si ha l’idea che la personal shopper sia una figura lavorativa facilmente affrontabile da chiunque e per questo motivo ci sono molte persone che si improvvisano senza aver seguito un percorso formativo. In realtà, come qualsiasi altra professione, la preparazione è fondamentale: vanno capite le proprie attitudini, affinata l’organizzazione e la capacità di relazionarsi con le persone oltre a conoscenze tecniche specifiche sulle proporzioni del corpo e sulla resa di abiti e tessuti.

Raccontaci come e quando è nata la tua agenzia Styleconsultant (www.styleconsultant.it)

La mia agenzia è nata circa sei anni fa, qualche mese dopo aver terminato il Corso in Personal Shopper e Consulente d’Immagine di Event & Media Education. Ho sentito l’esigenza di dare una struttura a ciò che avevo appreso e di capire se potesse diventare una professione. Al tempo lavoravo infatti come responsabile Immagine e comunicazione in un’azienda ma la mia aspirazione era potermi dedicare alla mia passione: la moda. La mia agenzia Styleconsultant si occupa di immagine a 360°: da sempre sono convinta che gli abiti che indossiamo siano un potentissimo mezzo di comunicazione ma allo stesso tempo ritengo che debbano essere in linea con il modo di essere, che ci debbano rappresentare appieno. In ambito personale e lavorativo nulla crea più credibilità della coerenza tra essere e apparire. Per questo oltre a servizi di Consulenza d’Immagine e Personal Shopper, offriamo la possibilità di approfondire la parte strategica della comunicazione non verbale per lavorare in modo efficace sul Personal Branding.

Hai incontrato difficoltà quando hai deciso di intraprendere questa tua avventura?

Il mio percorso è stato molto naturale: una volta capito che quella che stavo intraprendendo era la mia strada, ho portato avanti il mio progetto facendolo crescere giorno per giorno senza avere fretta di arrivare subito al risultato. Mi sono data tempo per crescere, capire e valutare.

Qual è la tua giornata tipo?

Nel mio lavoro non esiste una giornata tipo e questo per me è bellissimo! E’ necessario un lavoro di organizzazione delle attività e degli appuntamenti che posso svolgere da casa. Poi in realtà la parte preponderante è data dalle pubbliche relazioni, una qualità fondamentale per chi vuole fare questo lavoro! E’ necessario partecipare ad eventi, conoscere sempre nuovi negozi dove portare le clienti, essere costantemente aggiornate su moda e tendenze, prendere accordi con fornitori che possono dare un plus al tuo lavoro come hair-stylist e make-up artist. Si tratta di un lavoro che in molti casi va inventato e questa è la parte più stimolante.

E per il futuro? Quali sono i tuoi progetti/obiettivi?

Il futuro per me è una tela bianca: non mi sono mai posta obiettivi a lungo termine perché preferisco vivere il presente e poter cogliere le occasioni che arrivano. Sicuramente l’idea è quella di far crescere la mia attività aggiungendo nuovi servizi, specializzarmi nella parte uomo che è in forte crescita e di allargare le mie collaborazioni magari andando a contaminare la parte wedding.

Un consiglio per chi vuole intraprendere la tua professione.

Studiare, prepararsi, non dare per scontato che sia una cosa facile. In questa professione è necessario avere delle caratteristiche caratteriali ben precise, buona capacità di comunicazione ed empatia con le persone, organizzazione, buon gusto e voglia di essere costantemente aggiornati sulle mode e le tendenze. Inoltre bisogna essere in grado di fare una buona attività di comunicazione e di promozione personale e saper lavorare in modo professionale sui social media.

Un consiglio per chi invece desidera affidarsi a un personal shopper o consulente d’immagine. Quali sono gli elementi che dovrebbero guidare una persona nella scelta di un professionista?

Quella del Personal Shopper e Consulente di Immagine è una professione ancora relativamente emergente e non sono molti i professionisti sul mercato. In generale consiglio di valutare bene il sito internet e di seguire anche i relativi social media come facebook o instagram per capirne il gusto e l’approccio.

Per seguire Alessia Foglia

www.styleconsultant.it

Blog: www.alessiafoglia.com

Instagram: instagram.com/alessiafoglia_official

Facebook: facebook.com/alessiafoglia.official

 

Storie di grande successo

Storie di grande successo è la rubrica del Blog di Event & Media Education che segue e racconta le carriere da sogno di chi ha studiato con noi. Un modo per ispirarvi e dimostrarvi concretamente che i sogni, se sono seguiti da studio, impegno e passione, si trasformano davvero in realtà.

Articoli correlati